Il corso proposto dalla nostra esperta istruttrice Paola contiene un insieme di esercizi correttivi, ispirati alla tecnica del Pilates, che permettono di acquisire un controllo maggiore e più equilibrato dei movimenti del nostro corpo in modo da evitare possibili disagi muscolo-scheletrici e conseguenze per la nostra colonna vertebrale.
Quando è necessaria
Questo corso ci insegna a correggere la nostra postura che, se gestita in maniera non corretta, può provocarci fastidi e disagi. Il campanello d’allarme che dovrebbe suggerirci di praticare questa attività sono i problemi alla colonna vertebrale e, più in generale, alla nostra postura, dovuti soprattutto a una vita troppo sedentaria oppure a strascichi di interventi chirurgici.
Sono molteplici i benefici arrecati da una ginnastica posturale ovviamente fatta bene. Si tratta soprattutto di miglioramenti dell’elasticità e tonicità dei muscoli grazie a delle particolari tecniche di allungamento; aumento della forza e della resistenza con attività di rinforzo muscolare; miglioramento della respirazione, tramite esercizi specifici; miglioramento dell’abilità motoria; gestione dello stress e miglioramento della posizione che il corpo deve assumere quotidianamente (durante lo studio, durante l’attività lavorativa, mentre si lavora al computer, e altre situazioni comuni).
Questa attività andrebbe praticata non soltanto di fronte all’insorgere di un problema, bensì per prevenire eventuali dolori di schiena e più in generale fastidi legati a una postura sbagliata. Quindi, più che come una terapia, questo tipo di ginnastica andrebbe concepita come vera e propria disciplina.